A1 donne Eurolega In primo piano mercato

De Shields si fa… arancione anche negli Usa: firma per Phoenix. Ora serve la zampata per l’Eurolega

Le Phoenix Mercury hanno messo sotto contratto Diamond DeShields che come preannunciato ha lasciato dopo cinque anni le Chicago Sky, dopo aver vinto, proprio contro le Mercury, il titolo Wnba questa estate, con 13,2 punti di media della giocatrice ora impegnata col Famila Schio. I colori bianco e arancione rimarranno gli stessi anche nella franchigia al femminile di Phoenix, tre volte campionesse Usa.

L’accordo è arrivato con uno scambio a tre squadre tra Mercury, Sky e Indiana Fever. Phoenix ha inviato la sua scelta al Draft nel primo round del 2023 alle Sky, con la guardia Bria Hartley e le scelte del secondo giro nel 2022 e 2023 alla Fever. Indiana, invece, ha mandato Julie Allemand a Chicago in cambio delle scelte al primo round delle Sky 2022 e 2023. Il direttore generale delle Mercury, Jim Pitman, ha commentato così l’arrivo di DeShields: “è un’atleta dinamica perfetta per la nostra lega e a soli 26 anni è già stata campione e All-Star. È stata uno dei nostri primi obiettivi in ​​questo mercato, per la sua capacità di segnare e difendere dalla posizione di ala e per quanto è pericolosa in campo aperto. Siamo entusiasti di aggiungere Diamond al nostro roster”.

Nella sua carriera Wnba DeShields viaggia a 13 punti, 4 rimbalzi e 2 assist di media; mentre la numero 0 in Eurolega ha messo insieme finora 10 punti, 6 rimbalzi e 3 assist ad allacciata di scarpe. La figlia dell’ex giocatore della Major League di Baseball, Delino DeShields e sorella dell’attuale giocatore MLB Delino Jr. DeShields, dovrebbe rimanere fino alla fine a Schio anche se la stagione al Footprint Center di Phoenix inizierà con la serata di apertura venerdì 6 maggio contro le Las Vegas Aces.

Intanto c’è un posto tra le prime otto d’Europa da conquistare e servirà una DeShields formato extra lusso che si carichi la squadra sulle spalle. La vittoria sul campo del Galatasaray, infatti, potrebbe non bastare al Famila Beretta per accedere ai playoff di Eurolega. Gli scontri diretti a sfavore, in una classifica nel gruppo B equilibratissimo, obbligano all’impresa sull’altro campo di Istanbul della capolista Fenerbache o nella speranza di un regalo del Landes contro Girona. Il Landes, che gioca il 23 febbraio, avrebbe interesse però a battere Girona solamente nel caso in cui Schio perda, dato che scenderà in campo prima, il 19. Se vince in Turchia Schio potrebbe passare addirittura come seconda, ma se perde sarebbe quinta e fuori.

In campionato, sabato sera in casa arriva Ragusa, reduce da tre settimane di stop per il covid. Poi martedì Schio sarà di scena a Faenza, prima della sosta per le Nazionali.