B donne In primo piano Minors

Tornano le minors: Sarcedo (premiato) ancora al palo con le giovani Famila, Bassano già in campo (e vince) all’estero

É terminato lo stop di tutte le gare disposto dal Comitato Regionale Veneto a causa dell’ondata Covid. Con l’inizio di febbraio 2022 sono ripresi gli allenamenti di gruppo e il prossimo fine settimana torneranno tutti i campionati senior e giovanili, maschili e femminili, di competenza regionale.

In serie B femminile il Sarcedo, autoretrocesso la scorsa estate con la cessione del titolo dopo aver raggiunto i playoff in A2, è ancora zero vittorie su sette partite: la squadra di di coach Zucchi, allenatore anche del Dueville maschile, è formata dalle ragazze delle giovanili del Famila Schio e il 5 febbraio alle 20 contro l’Abano cercherà il primo sorriso stagionale. Intanto il Comune di Sarcedo ha premiato alcuni cittadini per l’operato nell’anno 2021: tra loro il presidente Lino Tedesco, che dal 1995 è impegnato in una società che attualmente conta circa trecento iscritti: “Tedesco, si è sempre contraddistinto per la sua grande passione e capacità che hanno permesso la crescita sportiva e umana di tanti ragazzi e ragazze. L’impegno e la sua determinazione, sostenuto da tutti i dirigenti e dagli allenatori passati negli anni, hanno consentito di raggiungere risultati lodevoli e hanno permesso di far conoscere Sarcedo a livello nazionale”, recita la motivazione.

Sempre sabato 5 alle 18 al palaAngarano tornerà in scena la C Gold maschile: i ragazzi dell’Orange1 Bassano, penultimi in classifica con una sola vittoria, sfideranno il Montebelluna secondo in classifica. Anticipo, intanto, già in settimana giovedì contro la Cestistica Verona per il recupero di una partita rinviata a dicembre. Un rientro sui parquet italiani già anticipato dagli arancioni nei tornei internazionali disputati in gennaio: quello Under 18 a Monaco in Germania e quello Under 16 vinto in Ungheria.

Alla Szent Istvan Basketball Cup 2022, i bassanesi allenati da Luca Palumbo hanno sconfitto in finale la Stella Azzurra Roma 83-71, trascinati dall’mvp Tiefing Diawara. Nel miglior quintetto anche Matteo Rinaldin.

Martedì 2 febbraio, intanto, si é tenuto alla sede regionale di Via del Gazzato a Mestre il Consiglio Regionale del Comitato F.I.P. Veneto.

La riunione è stata presieduta dal presidente, Roberto Nardi, alla presenza dei Consiglieri Regionali, dei Presidenti e Delegati Provinciali oltre che dei responsabili dell’Ufficio Tecnico e dei Settori Tecnici regionali.

Dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente, l’assemblea ha affrontato diverse tematiche, in primis riguardante il settore agonistico con la ripartenza dei campionati regionali con particolare attenzione alle categorie U13 e U14.

Successivamente è stato affrontata la ripartenza dei trofei Minibasket e sono stati sentiti i settori tecnici CIA e CNA sulle varie problematiche relative al ritorno in campo di arbitri e UdC e alla realizzazione dei corsi di formazione.

Alle 20.35 con il resoconto sul Comitato di Vicenza da parte del nuovo Presidente, Luca Vicentini, ed il successivo augurio di buon lavoro da parte di tutti i membri presenti si è concluso il consiglio Regionale del Veneto.