A1 donne Eurolega In primo piano mercato

DeShields free agent, rottura con le Sky in arrivo? Il mercato Wnba incombe sul Famila

Diamond DeShields sarà free agent dal primo febbraio e sebbene le Chicago Sky abbiano proposto il 2 gennaio scorso un’estensione di contratto alla giocatrice impegnata col Famila Schio, oltre a poter eguagliare qualsiasi altra offerta che riceverà la giocatrice, il suo futuro a Chicago è fortemente in discussione. L’agente di DeShields, Mike Cound, ha fatto sapere di aver incontrato metà squadre della Wnba tramite Zoom e di aver ristretto la sua scelta a tre serie contendenti a partire da giovedì.

“Onestamente non mi vedo ancora con la maglia delle Sky, sfortunatamente – ha dichiarato la giocatrice ai media americani, in collegamento streaming dall’Italia – non è qualcosa che avrei mai immaginato o pensavo sarebbe successo, ma le cose cambiano, i sentimenti cambiano e le persone cambiano”.

“Adoro Chicago e ciò che siamo stati in grado di costruire lì – aggiunge – per quelli di noi che c’erano quando il palazzo era vuoto e anche prima, quelli che giocavano al Rosemont. Sono davvero grata di aver contribuito a portare un titolo in una città che ho imparato a conoscere e chiamare casa”.

Le Sky avevano selezionato DeShields al terzo posto assoluto nel Draft Wnba nel 2018 e in squadra con altre due ex Famila, Courtney Vandersloot e Allie Quigley, aveva segnato 14,4 punti di media nella stagione da rookie. Nella sua seconda stagione è stata una All-Star della Wnba, ma il 2020 ha segnato una svolta significativa: nella bolla del coronavirus è arrivato un infortunio al ginocchio che ha richiesto un intervento chirurgico e interrotto la sua stagione. Poi nell’anno del titolo 2021, con la star Candace Parker e Kahleah Copper in ascesa, la squadra non era più costruita attorno a DeShields, addirittura finita fuori dal quintetto per far spazio a Quigley.

La giocatrice Usa, intanto, si è messa in luce nei giorni scorsi con una campagna benefica di Twitter che donerà quasi 1 milione di dollari a enti di beneficenza come Boys and Girls Club, Destination Crenshaw, The 3-D Foundation e UNICEF Canada, mettendo in evidenza i tweet profetici delle celebrità prima che realizzassero i loro sogni.

Sempre sul fronte mercato orange, l’eventualità di un possibile ritorno di Charlie Collier in aprile pare improbabile, anche se la società non ha ancora ufficializzato la situazione infortunio, o l’addio con relativa rescissione del contratto. L’altra ex Monika Grigalauskyte è uscita dalle Coppe col suo Brno e potrebbe esserci un ritorno sotto il Pasubio, ma con una Jasmine Keys formato “americana” di questo periodo, il pivot per Schio non è più un’urgenza da sistemare.