In primo piano serie B

Sebastianelli col covid, salta Monfalcone. Cecchetti recuperato, Civitus vuole la centesima vittoria in B

Sabato alle 20.30 al palaGold1 la Civitus Allianz proverà ad inaugurare il 2022 con la centesima vittoria della storia in serie B per la Pallacanestro Vicenza, a dieci anni dalla rifondazione avvenuta nel 2012. I biancorossi sul parquet della capolista Cividale hanno chiuso l’anno perdendo 78-65, finendo sotto una pioggia di 11 triple dei padroni di casa che sono scappati a lungo anche sul più 20. Vicenza ha pagato la prolungata assenza sotto canestro di Cecchetti, con un eloquente 46-32 finale a rimbalzo, ma ora il centro titolare di Ciocca è tornato a disposizione. La ventilata e temuta fascite plantare non c’è. Dopo una visita dal medico specialista dott. Rocchi di Reggio Emilia l’esito è stato di una lesione al flessore del piede fino all’alluce, alla quale è seguito un processo di cicatrizzazione. Una sorta di stiramento per il quale il giocatore romano ha accusato ancora qualche fastidio negli allenamenti di questo inizio d’anno, ma contro Monfalcone tornerà sicuramente in campo.

Chi non ci sarà nella sfida contro i friulani, invece, è l’altro romano della squadra, Sebastianelli. Dopo il ritorno in famiglia per la pausa natalizia di cinque giorni è risultato positivo al covid, primo contagiato in due anni per Vicenza. I sintomi sono stati solo un po’ di febbre e raffreddore, ma l’obbligatorio via libera dalla visita di idoneità sportiva, complici le festività, non è ancora arrivato. In settimana è stata annullata l’amichevole Vicenza-Sanve e il covid in casa biancorossa ha colpito anche una decina di ragazzi delle giovanili tra under 15 e 17, i cui campionati e allenamenti sono stati però interrotti dalla Fip. Nel girone della Civitus in serie B, invece, salteranno nel prossimo turno, per ora, Padova-Olginate e Fiorenzuola-Mestre.

Sul fronte mercato non ci saranno nuovi innesti per i berici che hanno recuperato dai vari acciacchi e sono tutti vaccinati con due dosi (alcuni hanno anche già fatto la terza). Sabato sarà una sfida cruciale nella lotta per raggiungere i playoff, contro una squadra che segue a due punti di lunghezza in classifica.

Servirà anche il supporto del pubblico, nonostante “ponte della Befana”, mascherina Ffp2 e capienza al 35%.