A1 donne Eurolega In primo piano mercato

Famila, buco al centro. Collier pronta per maggio… in Wnba? Achonwa non arriva, Gruda verso il rinnovo

É dal finale della scorsa stagione che lo spot di centro titolare è “ballerino” per il Famila Schio. Un “buco” lasciato da Natalie Achonwa che inizialmente era previsto a dicembre, ma poi il contratto è stato prolungato fino ad aprile, grazie alla disponibilità della canadese. Una giocatrice dalla tecnica e intelligenza cestistica sopraffina che ha portato in casa orange una Coppa Italia e sfiorato i playoff di Eurolega con quel tiro allo scadere uscito di un soffio che ancora balla sul ferro e negli occhi dei tifosi.

La partenza di Achonwa è costata probabilmente lo scudetto e lo scenario potrebbe riproporsi quet’anno dopo che Charli Collier è tornata in America prima di Natale e, riporta una nota delle Dallas Wings, mercoledì 22 dicembre si è sottoposta a un intervento chirurgico al ginocchio. L’operazione è stata eseguita dal Dr. Daniel Cooper della Carrell Clinic di Dallas e Collier, puntualizza la franchigia Wnba, “continuerà a fare riabilitazione nel Nord del Texas e dovrebbe essere pronta per l’inizio della stagione 2022“.

Inizio di stagione fissato per il 7 maggio, quando in Europa si entrerà nella fase “calda”. L’addio a Collier non è stato ufficializzato dalla società scledense, che contava di averla ancora in squadra, dato che i visti per le extracomunitarie sono esauriti. Dopo essere arrivata a stagione in corso, la prima scelta nel Draft 2021 difficilmente tornerà, vista la situazione creatasi e il Famila dovrà tornare sul mercato per una giocatrice con passaporto comunitario. Che non sarà l’ex Achonwa. La giocatrice che ha anche la nazionalità anche tedesca, fa sapere dagli Usa che “non andrò all’estero, sono a casa che mi sto allenando per mantenermi in forma“. Nell’ultima stagione con le Minnesota Lynx ha saltato infatti molte partite per una distorsione al ginocchio destro.

Il problema del “buco al centro” quindi rimane per Schio, nonostante Keys e Andrè siano migliorate tantissimo, anche se a livello di Eurolega non sono ancora un fattore. Intanto, però, buone notizie potrebbero arrivare presto da un punto fermo sotto canestro come Sandrine Gruda: la campionessa francese è in trattativa per il rinnovo del contratto per un altro anno, prima di tornare a giocare in patria per concludere la carriera, come nei desideri della giocatrice.