A1 donne A2 donne In primo piano

La serata nera delle donne: Schio (bloccata in Spagna) contro la “bestia” Girona, per Vicenza nuovo blackout

Doppia serata nera mercoledì per le due maggiori squadre vicentine femminili. Da una parte si ferma ai piedi dei Pirenei la striscia positiva del Beretta Famila in Eurolega contro la “bestia nera” Spar Girona che vince in rimonta 65-55 e sorpassa in classica. Schio rimane però ampiamente in corsa per il passaggio del turno, grazie al filotto di successi a novembre. Piove sul bagnato però in casa orange: le ragazze sono bloccate in Spagna a causa dello sciopero generale dei trasporti che ha cancellato il volo per il rientro in Italia ed è probabile un ritorno a Schio addirittura venerdì, il giorno prima del delicato derby contro la Reyer Venezia.

Per l’As Vicenza, invece, doveva essere la serata della svolta in un altro scontro diretto, ma neanche stavolta riesce a vincere sul proprio campo (ancora zero vittorie quest’anno), dilapidando tutto il vantaggio nell’ultimo quarto, nonostante il black out Bolzano durato 5 minuti che però piazza nel finale un 14-3 di parziale. Per Vicenza è un totale blackout (63-77) e ora è sempre più nelle zone basse della classifica.

Turno infrasettimanale giocato per recuperare la 6^ giornata d’andata di A2, rinviata per impegni nelle Nazionali di alcune giocatrici, tra le quali la play olandese Karin Kuijt, tra le migliori in campo. Alla fine della gara le bolzanine hanno tributato un gioioso omaggio al Presidente Onorario Gen. Italo Franzoso che ha voluto essere in tribuna per sostenere le sue atlete ed essere testimone di un successo indimenticabile, conseguito in una cornice, quella dello storico PalaGold di Vicenza, ricca di fascino e di storia sportiva.

Accanto a lui in tribuna anche una tifosa speciale di Bolzano, Patrizia Segafredo, giocatrice di ottimo livello prima a San Bonifacio in A2 e poi proprio con il Basket Club Bolzano targato all’epoca Toni Bridi.