A1 donne In primo piano mercato

Collier in arrivo a Schio: “sono emozionata”. Pan prolunga con Venezia, ma dovrà operarsi. Niente Eurolega (su Lbf tv) per entrambe

Il 22 settembre ha compiuto 22 anni. Ora per Charli Collier, dopo una prima stagione Wnba con poco spazio, è giunto il momento di sbarcare in Italia per la sua prima esperienza europea. É attesa a Schio martedì, ma difficilmente verrà impiegata nella prima partita di Eurolega (sotto i gironi completi), giovedì contro il Landes alle 19.30 ala palaRomare. L’arrivo della prima scelta americana ha comportato la partenza della lunga lituana Monika Grigalauskyte, presa a gettone per un mese, che ha salutato tutti dopo la prima sfida di campionato contro Lucca (è partita in quintetto), vinta dal Famila con un +22 (68-46, Laksa 15).

Sotto i tabelloni scatta un campanello d’allarme, anche se dovrebbe recuperare Sandrine Gruda, tenuta a riposo contro Lucca: senza una lunga straniera e con Collier che avrà probabilmente bisogno di adattarsi, visto il poco minutaggio nella sua prima stagione da professionista e l’inesperienza a questi livelli, coach Dikeoulakos dovrà sistemare nuovamente l’assetto della squadra.

“Sono emozionata – le prime parole della lunga Usa, molto devota a Dio – dopo la prima stagione Wnba completata, sarò in Italia per giocare col Famila: quando ami veramente il gioco, ti amerà a sua volta, sono fortunata ad avere questa opportunità. Continuerò a salire di livello”.

Collier è già stata firmata dalla Nike e sui social è spesso in posa da navigata influencer di moda. Riuscirà a imporsi anche in campo? Intanto una che dopo l’esperienza al College ci è riuscita alla grande nel suo primo anno a Venezia (premiata con l’mvp delle finali scudetto e miglior italiana della serie A1) è la bassanese Francesca Pan: i tifosi di Schio che la sognano in maglia orange dovranno aspettare un bel po’, visto che la settimana scorsa ha esteso il suo contratto con la Reyer firmando un biennale.

“L’Umana Reyer è la società che mi ha cresciuto – ha commentato Pan – sono arrivata qui che ero una ragazzina, avevo quindici anni e hanno da subito avuto grande fiducia in me. Negli anni Reyer è diventata la mia seconda casa e la mia seconda famiglia e per me un onore poter far parte di questo Club che è uno dei più importanti in Europa. E’ un orgoglio sapere quanto la proprietà, il presidente Casarin e tutto lo staff credano in me, sono grata e felicissima di aver prolungato il contratto. Spero che insieme al club riusciremo a raggiungere ancora traguardi come quelli della passata stagione, voglio riuscire a continuare a vincere con questa maglia”.

Salterà, però, il debutto in Eurolega: l’Umana ha comunicato pochi giorni dopo la firma che la visita del dott. Roberto Vianello e gli accertamenti presso la Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier di Treviso hanno rilevato una lesione del menisco laterale del ginocchio destro di Pan che sarà sottoposta ad un intervento in artroscopia.

Le partite di Eurolega del Beretta Famila e una selezione delle gare delle altre italiane nelle coppe europee le trasmetterà Lbf Tv, in streaming e sul canale 411 del digitale terrestre, visibile solo su smart tv o attraverso dispositivi che permettano il collegamento della televisione alla rete internet (ad es. Google Chromecast o Apple TV).