A1 donne In primo piano mercato

L’arrivo di Collier si dilunga, per Laksa permanenza più vicina

L’americana Charli Collier, prima scelta Wnba, arriverà a Schio piú tardi del previsto: le sue Dallas Wings hanno infatti conquistato nel finale di stagione regolare la settima posizione per i playoff 2021: era da tre anni che la squadra del Texas non ci arrivava.

L’arrivo di Collier verrà perciò posticipato, probabilmente a fine ottobre, sempre che non arrivi alle finals Wnba in programma il 19 ottobre. Le Olimpiadi hanno interrotto e allungato la stagione delle professioniste Usa e anche Sandrine Gruda è arrivata solo il 1 settembre: lunedì tra l’altro a Parigi  è stata nominata dal presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, cavaliere della legion d’onore per i risultati ottenuti quest’estate con la nazionale transalpina, l’argento ad Eurobasket e bronzo alle Olimpiadi.

La società é un po’ preoccupata dallo scarso impiego (12 minuti e 3 punti per gara finora, ma ancor peggio é andata alla seconda scelta del draft Kuier di Ragusa con 9 minuti e 2 punti), oltre che dalla posizione di utilizzo in campo di Collier, ma è fiduciosa che il suo impatto da pivot in Europa possa essere diverso.

Impatto immediato fornito invece da un altro acquisto estivo: Kitija Laksa è arrivata al Famila Schio con un contratto fino a dicembre, ma ha impiegato poche settimane per conquistare tutti: le sue eccellenti prestazioni in questa preseason hanno fatto stropicciare gli occhi a tifosi e società che è sempre più intenzionata a prolungare la sua permanenza.

Le basi sull’accordo annuale firmato in estate ci sono già, c’è solo una clausola d’uscita per entrambe le parti: a dicembre basta non esercitarla per proseguire il rapporto con la giocatrice lettone classe 1996 che si era messa in luce l’anno scorso con la maglia della sua Riga proprio in Eurolega contro il Beretta Famila: 23 punti con 4/5 dall’arco nella bolla di Girona, 17 punti con 3/7 dalla distanza al PalaRomare.

Laksa alloggia nell’albergo di fronte al palaRomare e per lei l’arrivo ad allenamenti e partite è comodamente in ciabatte attraversando la strada.

Ma presto potrebbe mettere radici a Schio con la conferma tutto l’anno.