In primo piano serie B

Tramarossa ringiovanita, raduno e preseason intensa: l’8 settembre chiusura contro Panni a Ferrara

Mercoledì sera è iniziata ufficialmente la stagione della Tramarossa. I giocatori biancorossi che saranno protagonisti della prossima annata, insieme allo staff tecnico della squadra, si sono radunati al PalaGold per i primi saluti e la prima cena di gruppo. La preparazione atletica è iniziata da poco e, con essa, anche gli allenamenti tecnici, fondamentali per arrivare ai primi impegni stagionali in buone condizioni fisiche e con un’identità di squadra già ben definita.

Avendo perso Hidalgo, Corral e Cernivani, tre esperte pedine determinanti nel gioco di Ciocca, la società berica ha deciso di puntare su un roster giovane e con margini di crescita, ma al contempo con nomi affermati in categoria. Ai confermati Chiti e Piccoli, che hanno compiuto progressi enormi nel corso della scorsa stagione, e Petracca e Bastone, veterani in campo a discapito della carta d’identità, si sono aggiunti (in foto da sx) Piccone, top player per la Serie B, Sebastianelli, giovane e promettente guardia, Mazzucchelli e Cecchetti, entrambi con esperienza alle spalle, ma che rappresentano un’incognita su come verranno inseriti negli equilibri di Ciocca.

Sulla carta, Vicenza sembra aver perso qualcosa rispetto allo già storico roster dell’anno scorso, ma la continuità data al progetto del tecnico trevigliese, la conferma di alcuni giocatori e il tentativo, in linea generale riuscito, di fare un mercato di alto livello, fanno ben presagire per quel che sarà la Tramarossa 2021-22. La speranza, o meglio, visto l’organico, l’obiettivo principale, sembra quantomeno il raggiungimento dei playoff, magari non in una posizione di pregio, ma comunque fra le prime otto del girone.

La strada è ancora lunga, ma le basi verranno messe già in questi primi giorni: fra poco più di tre settimane Vicenza giocherà la prima partita ufficiale di Supercoppa e, in questi tempi ristretti, dovrà combinare preparazione atletica, tecnica e amichevoli. La pre-season sarà davvero intensa e verrà coronata da un’amichevole di lusso prima dell’inizio della Supercoppa: l’8 settembre, la Tramarossa sarà ospite della Top Secret Ferrara, club di alto livello di serie A2 dove giocano anche i vicentini Panni, Basso e Pianegonda.