In primo piano serie B

Tramarossa, si parte il 12 settembre. L’analisi delle avversarie in Supercoppa: Mestre in grado di ribaltare i pronostici

La stagione della Tramarossa Vicenza avrà inizio il 12 settembre con il primo turno del girone F di Supercoppa. In virtù del primo posto nel ranking del girone, i biancorossi ospiteranno fra le mura del PalaGold la neo-promossa Lumezzane per la prima gara ufficiale della stagione. Il debutto dei berici è previsto per le 18:00, ma ancora non è chiaro se sarà consentito o meno l’ingresso del pubblico, che si rivelerebbe determinante per la Trama che, in caso dovesse proseguire il suo cammino nella competizione, ha il fattore campo assoluto contro tutte le altre formazioni del raggruppamento.

Per inaugurare la stagione sportiva, giungerà nella città del Palladio la Virtus Lumezzane, unica squadra lombarda del Girone F, vincitrice del campionato di C Gold la scorsa stagione. La formazione rossoblu ha confermato alla guida tecnica coach Fabio Saputo e quattro giocatori protagonisti della promozione nel terzo campionato nazionale. Al roster 2021-22, la società lombarda ha poi aggiunto i lunghi Ka e Strautmanis, l’esperta e temibile guardia Scanzi e Alessandro Origlia, un giovane playmaker proveniente dal settore giovanile della Reale Mutua Torino.

Sulla carta, per Vicenza dovrebbe essere una sfida non eccessivamente impegnativa, ma non avendo ancora mai visto in azione il nuovo organico biancorosso è un pronostico ancora azzardato, poiché non si conoscono i nuovi equilibri del gruppo e come si sono integrati gli acquisti del mercato estivo. Inoltre, i tanti giovani (e qualche veterano) della squadra lombarda si presenteranno a Vicenza per fare il colpaccio e iniziare col botto la stagione, quindi sarebbe sbagliato sottovalutare questo primo impegno.

Negli altri campi, lo stesso giorno, andranno in scena il resto delle gare valevoli per il primo turno. La Virtus Padova ospiterà Monfalcone, per una gara che si prospetta equilibrata e senza esclusione dei colpi. Entrambe le formazioni stanno ancora completando i nominativi del gruppo squadra, ma, salvo colpi di mercato clamorosi, nessuna delle due sembra prevalere in modo deciso sull’altra. L’esito di questa sfida bilanciata è determinante anche per Vicenza, poiché la vincente affronterà la Tramarossa in caso di passaggio del turno.

Nella parte opposta del tabellone, il debutto di Jesolo in Serie B sarà decisamente complicato: la squadra veneziana è attesa dalla Gesteco Cividale, quest’anno estremamente forte e ribaltare il pronostico che vede vincenti i longobardi sarà difficile. Il primo turno si chiude, infine, con un’altra sfida equilibrata fra San Vendemiano e Mestre. Nonostante qualche addio pesante, la prima vuole riconfermarsi sui livelli degli ultimi anni, mentre la seconda, come abbiamo già scritto, ha costruito un roster spaziale.

Lo ha ammesso anche coach Ciocca in un’intervista: è la squadra più indicata per sovvertire tutti i pronostici del girone.