In primo piano mercato serie B

Bazar serie B, tutti i movimenti di mercato delle rivali di Vicenza

La composizione dei giorni della Supercoppa è stata resa ufficiale da qualche giorno e la Tramarossa è stata inserita nel girone F assieme alle squadre venete, friulane e la lombarda Lumezzane, che verrà ospitata a Vicenza nella prima uscita ufficiale dei biancorossi.

Cogliamo l’occasione della partenza fra poco più di un mese del torneo di inizio stagione per dare un’occhiata alle mosse di mercato delle altre formazioni del girone F, tutti gli acquisti e le conferme nel dettaglio delle 7 squadre che poi incroceranno Vicenza anche nel campionato vero e proprio.

Nonostante non abbia raggiunto l’obiettivo della promozione in A2, sfumato in Gara 5 a Fabriano, la Gesteco Cividale vuole riprovare la scalata per la serie superiore, confermando lo zoccolo duro del roster dello scorso anno e sostituendo i punti più deboli con giocatori di grande spessore. È arrivato il rinnovo per intero del temutissimo terzetto longobardo, formato dal miglior under 21 della Serie B Eugenio Rota, la guardia mortifera Adrian Chiera (in foto) e il capocannoniere Leonardo Battistini. Dopo aver confermato anche l’ala Gabriele Miani, Cividale ha aggiunto sotto canestro il talento di Alessandro Paesano e ha firmato due giocatori di livello inestimabile: Stefano Laudoni, MVP della Supercoppa 2020 con la maglia di Bernareggio e incubo vicentino, e Simone Rocchi, un altro giovane promettente con tanti punti nelle mani.

Per quanto riguarda San Vendemiano, la società trevigiana ha dovuto salutare il fantastico tandem di esterni Tassinari-Siberna, accasatisi rispettivamente a Rimini e Faenza. La Rucker ha però mantenuto le due torri del pitturato Tommaso Gatto e Jacopo Vedovato, aggiunte alla conferme di Matteo Nicoli e Patrizio Verri. Il roster bianconero, ancora una volta molto ambizioso, si chiude con gli arrivi di Giacomo Baldini, guardia ex Bernareggio, Alessandro Azzaro, reduce da una buona stagione a Taranto, e il colpo di mercato Giacomo Sanguinetti, combo-guard con tanti anni di Serie A2 alle spalle e un’esperienza nel massimo campionato con la canotta della Vanoli Cremona.

L’eterna rivale di Vicenza, la Virtus Padova, è in una situazione di stallo preoccupante da parecchie settimane. Dopo aver sostituito Daniele Rubini alla guida tecnica con Riccardo De Nicolao, la società nero verde si è mossa molto poco sul mercato, tanto che al momento conta ufficialmente solo tre giocatori a roster. Confermato ancora una volta capitan Federico Schiavon e sopraggiunti il giovane Giacomo Cecchinato dall’Unione retrocessa e il centro Marco Lusvarghi da Civitanova, i padovani non hanno più operato manovre che abbiano come oggetto i giocatori e i rischi di costruire una squadra poco competitiva sono sempre più alti. Anche la Falconstar Monfalcone non è stata operativa, con i social della squadra che sono inattivi da parecchio e si segnalano solo le entrate dell’ex capitano di Trieste Andrea Coronica, Roberto Prandin e Massimo Rezzano.

La regina del mercato estivo è, senza ombra di dubbio, Mestre. Dopo aver confermato la permanenza in Serie B vincendo il primo turno dei playout contro Montegranaro, la società lagunare ha cambiato lo sponsor principale, che ha fornito un budget maggiore sfruttato in maniera egregia per costruire una delle squadre più ambiziose del Triveneto, almeno sulla carta. Dalla stagione precedente sono stati confermati solo gli esterni Mauro Pinton, Filippo Fazioli e Denis Dal Pos, ai quali sono stati affiancati Niccolò Petrucci, la pericolosa guardia protagonista indiscussa della promozione di Nardò, e Tommaso Bobbo, giovane prodotto della C Gold di Mirano. Il reparto lunghi è stato completamente stravolto ed è ora composto dal bomber friulano Matteo Casagrande, il miglior realizzatore della Falconstar dello scorso anno, Arsenije Stepanovic e Nicolò Ianuale, due giovani ali grandi con grandi margini di crescita. Chiudono il roster nel ruolo di centro gli esperti Mathias Drigo e Matias Bortolin, che porteranno peso e centimetri sotto i tabelloni mestrini.

Infine, le neo promosse Jesolo e Lumezzane hanno confermato gran parte del gruppo che ha conquistato la promozione. In entrata, i veneziani hanno ufficializzato solo Dorde Malbasa, ala grande ex SanVe e Mestre, mentre i lombardi hanno puntato più in alto firmando i giovani lunghi Serigne Alioune Ka e Kristofers Strautmanis e Andrea Scanzi, guardia navigata e intelligente.

Ancora una volta, le squadre venete e friulane sono state protagoniste, nella media, di un ottimo mercato, che alza indubbiamente la competitività nel girone F di Supercoppa in avvio a breve e, successivamente, dello stesso campionato di Serie B, con tante squadre desiderose di far bene e arrivare fino in fondo.