A2 donne In primo piano mercato

La rinascita di Tagliapietra e la crescita di Mioni: doppia conferma vicentina in A2

Le due vicentine Francesca Tagliapietra, 26enne di Carrè, e Milena Mioni, classe 2001 da Cogollo del Cengio, rimarranno anche la prossima stagione con l’As Vicenza in A2. Due storie particolari, che nello scorso campionato si sono messe in luce a sorpresa sulla ribalta nazionale.

Tagliapietra, dopo essere passata per le giovanili della Reyer Venezia con tanto di vittoria scudetto Under 19 nel 2013, è partita l’anno successivo per gli Usa a frequentare per quattro anni la Clemson University nel South Carolina, nella ACC Conference, uno dei campionati più competitivi americani.

Dopo essersi laureata in Psicologia, è tornata in Italia e ha firmato per Castelnuovo Scrivia in A2, ma si è subito rotta il tendine d’Achille. Ferma per oltre un anno, ha pensato anche di smettere: ma è ritornata brevemente in serie B col Primultini Marano, prima dello stop per Covid. Figlia della ex giocatrice in serie A Lia Zenere, Tagliapietra è ripartita a pieno con l’As Vicenza lo scorso anno disputando una stagione di livello, personale e di squadra, con ampi margini di crescita.

La sorpresa più luccicante in maglia biancorossa è stata però Mioni, spesso relegata in panchina nella precedente gestione tecnica. A vent’anni si è fatta valere anche nei playoff, disputando ottime prestazioni in attacco e con l’atteggiamento giusto per migliorare anche sotto l’aspetto difensivo.

La conferma di entrambe le ragazze vicentine è un tassello rilevante per la storica squadra femminile della città.