In primo piano serie B

La Madonna di Monte Berico “benedice” la stagione: formula della Supercoppa complessa

La Lega Nazionale Pallacanestro ha annunciato la conferma della Supercoppa di Serie B come torneo di inizio stagione, prima dell’inizio del campionato vero e proprio. Nella scorsa edizione la Tramarossa Vicenza fu protagonista e fermata solo in semifinale. La formula della seconda edizione della Supercoppa di terza categoria nazionale sarà, però, diversa (e più complessa) rispetto a quello della passata stagione.

Le 64 squadre di Serie B verranno suddivise in otto gironi da otto squadre. In ogni raggruppamento, composto su base territoriale, le formazioni verranno classificate con un ranking dal numero 1 al numero 8 sulla base dei risultati della stagione regolare dell’anno scorso. Ad esempio, la Tramarossa Vicenza dovrebbe rappresentare la testa di serie numero 1, seguita da Cividale e San Vendemiano alla 2 e alla 3 e chiudendo, molto probabilmente, con la neo-promossa Jesolo alla numero 8.

Le squadre del girone si affronteranno seguendo lo schema playoff dei quarti, semifinali e finale a gara secca, rispettando l’accoppiamento dato dal ranking delle squadre (la prima contro l’ottava, la seconda contro la settima, la terza contro la sesta e la quarta contro la quinta). La squadra vincitrice del girone acquisirà il diritto di giocare le Final Eight di Supercoppa con le altre 7 vincitrici del proprio girone, seguendo il medesimo schema di quarti, semifinali e finale a gara secca.

L’inizio della Supercoppa, nonché la prima uscita ufficiale della Tramarossa 2021-22, coinciderà con una data speciale in terra vicentina: i quarti di finale del girone si giocheranno l’8 settembre, il giorno della festa della Madonna di Monte Berico (anche se potrebbero essere posticipati al 12 per motivi organizzativi). Le semifinali e le finali della fase a gironi sono fissate rispettivamente per il 15 e per il 19 di settembre, mentre la Final Eight, in sede unica da definire, si giocheranno il weekend del 24-25-26 dello stesso mese.

Il campionato di Serie B inizierà invece il weekend successivo (il 2 o il 3 di ottobre) tornando alla classica formula dei quattro gironi da sedici squadre con 30 gare stagionali.