A1 donne mercato

Schio prende Grigalauskyte in attesa di Collier. De Angelis: “non è facile trovare straniere temporanee”

Monika Grigalauskyte, lunga lituana di 191 centimetri classe 1992 è una nuona giocatrice del Famila Schio. Ha militato in carriera al Gdynia, Torun e Galatasaray misurandosi sempre con il palcoscenico dell’Eurocup. Nel 2016/17 la stagione in Polonia è stata sicuramente la sua migliore nelle cifre: doppia doppia da 11,5 punti e 11 rimbalzi nella seconda competizione europea. Altrettanto positiva l’esperienza con il club giallorosso di Istanbul con cui ha disputato dieci partite di Eurocup a 10 punti e 7,4 rimbalzi di media.

Così il dg Paolo De Angelis sul nuovo acquisto: “Non è facile trovare straniere che, nel mercato estivo, accettino una soluzione temporanea. Monika resterà con noi fino all’arrivo di Collier e ci darà un grande aiuto in vista dei playoff di Eurolega e della Supercoppa Italiana. È una giocatrice di grande esperienza che ci ha colpiti soprattutto per la sua ottima comprensione del gioco: considerando che rimarrà a Schio poco tempo, questa è la caratteristica che più ci ha affascinati. Ci auguriamo che poi possa ottenere una sistemazione definitiva per il resto dell’anno in una squadra importante”.

Sarà una stagione anomala quella che attende il Famila Schio chiamato a metà settembre a giocarsi la qualificazione ai gironi dell’Eurolega con un format ancora da definire. Per questo motivo la società orange si sta muovendo in due direzioni: da un lato sta costruendo il roster per l’annata 2021/22 con la presenza di giocatrici della WNBA come Collier; dall’altro sta lavorando per avere dopo l’estate delle sostitute che aiutino nei playoff di Eurolega.

Grigalauskyte porterà in dote a Schio le classiche qualità della pallacanestro lituana: fisicità, senso della posizione, lettura del gioco e qualità al tiro; ottime infatti le sue medie realizzative con la capacità anche di colpire con i piedi dietro l’arco.