In primo piano serie B

Ultimo tango in Serie B: nessuna veneta, Sanve beffata da Fabriano. Conferme e colpi di scena: Bernareggio fuori, Rimini… ritirata

Otto squadre per quattro posti in serie A2. Si avvicina l’inizio dell’atto conclusivo per il campionato di Serie B 2020-21: le semifinali sono terminate per tutte le squadre ed è solo questione di giorni per l’inizio delle quattro serie finali per la promozione nella categoria superiore.

Nel primo tabellone le due contendenti alla vittoria finale sono la San Giobbe Chiusi, una vera e propria corazzata della “famiglia” Umana e Reyer Venezia, che fino ad ora non ha risparmiato nessun avversario (3-0 sia ai quarti che in semifinale), e la Fortitudo Agrigento, che a livello di individualità è maggiormente attrezzata, ma arriverà all’impegno molto più stanca fisicamente, visto che la serie con Omegna l’ha costretta a giocare fino a gara 5.

Al ballo delle finaliste si presenta anche la Bakery Piacenza, la vincente della Coppa Italia meno di tre mesi fa, ma in una situazione particolare: la squadra di Campanella, votato miglior coach del campionato, non ha giocato la semifinale. Infatti, è stata ammessa automaticamente alla finale dopo il forfait di Rimini per un focolaio Covid in squadra; sebbene arrivi all’appuntamento molto più fresca, potrebbe risentire la mancanza di ritmo partita, visto che i piacentini non calcano il parquet da oltre due settimane. L’avversaria della Bakery è la Libertas Livorno, che invece ha dovuto risolvere alla “bella” la semifinale contro Bernareggio, ma che sfrutterà a pieno la carica e l’esperienza del profondo roster di cui dispone.

Le protagoniste della terza finale sono, invece, due vecchie conoscenze del campionato della Tramarossa. Da una parte si trova la Gesteco Cividale che, dopo un primo passo falso in terra tarantina, ha chiuso la serie sul 3-1 senza troppi problemi, palesando la superiorità tecnica della propria formazione dovuta al dispendioso progetto di patron Micalich; mentre dall’altra parte c’è la Ristoprò Fabriano, che ha compiuto un vero e proprio miracolo cestistico. Dopo aver perso le prime due gare fra le mura amiche, la squadra di coach Pansa ha incredibilmente ribaltato la serie, vincendo prima le due gare a San Vendemiano e poi la decisiva gara 5 rimontando dal -19 di metà terzo quarto.

Infine, nel tabellone di Vicenza l’ultima battaglia per la serie A2 sarà fra la Frata Nardò e la Liofilchem Roseto. La prima non ha avuto difficoltà nel vincere la serie con la Luiss Roma outsider grazie ad una pallacanestro piacevole e di pregevole fatturam la seconda ha addirittura affondato la corazzata Rieti da sole due sconfitte in stagione con un sonoro 3-0, maturato dopo una serie convincente e che ha evidenziato tutti i limiti della formazione laziale, che non è mai riuscita a tenere le redini della situazione, arrivando incredibilmente ad esonerare il proprio capo allenatore Alex Righetti a cavallo tra gara 1 e gara 2.

Saranno quattro serie avvincenti, equilibrate e giocate al massimo da tutte le squadre, che regaleranno a tutti gli spettatori un grande spettacolo che vale la pena seguire.