A2 donne In primo piano

Gran rimonta As Vicenza, ma Sarcedo incerottato festeggia. Le pagelle da derby al cardiopalma: Mandic mvp

Derby vicentino (in onda martedì alle ore 18.00 su Ms Channel canale 675) tutto al femminile, comprese le due signore arbitro. Sarcedo, pur incerottato, prevale su Vicenza che ha saputo reagire con una gran rimonta. Due squadre in forma e pronte a lottare per portare a casa la vittoria: partenza a razzo per la squadra ospite che in breve tempo si porta sul +11 grazie a Viviani e Mantic a chiusura del 1° quarto di gioco. A metà del 2° quarto dal -14 si risveglia il Vicenza con Monaco e Tibè che accorciano le distanze arrivando al suono della sirena a -4 punti di distacco.

Al ritorno in campo delle squadre il Vicenza mette in moto le sue bocche da fuoco, Tibè e Villarruel, riuscendo a passare in vantaggio di ben 8 punti. A questo punto le vicentine pensavano di avere la partita in pugno e si rilassano permettendo alle giocatrici di Zimerle di rimontare fino a -2 con protagonista Carollo. Nell’ultimo quarto di gioco le due squadre sono punto a punto e nel momento decisivo Gobbo perde una palla sanguinosissima non riuscendo a concretizzare un’azione decisiva per le vicentine.

Festeggiano quindi le sarcedensi meritatamente. Vicenza purtroppo ancora una volta con il suo gioco perimetrale in attacco, serve troppo poco le giocatrici sotto canestro, permettendo a Mantic (21 punti) di non fare falli fino a quasi la fine della partita. Il gioco non può solo sostenersi sui tiri da tre di Villaruel.

Prossimo impegno vicentino mercoledì con Crema alle ore 19.30 al Palazzetto dello Sport.

Pagelle giocatrici AS Vicenza

Monaco 6 : qualche bella giocata ma il suo apporto non si schioda dai 10 punti a partita. Cioè fatto il suo compitino, non azzarda altre soluzioni.

Lazzaro 6,5 : gran lavoro sia in difesa che in attacco, ma se servisse le compagne sotto canestro con più frequenza sicuramente ci sarebbero più opportunità di realizzazioni.

Gobbo 5,5 : gran dinamismo ma poche realizzazioni. Non merita la sufficienza per la palla persa in attacco che sarebbe stata decisiva per una possibile vittoria.

Villarruel 6,5 : a che servono i tanti punti che segna se la squadra perde? Anche lei in attacco fa girare la palla, ma con pochi spunti per le compagne sotto canestro

Tibè 5 : in difesa contro la pivot avversaria è sovrastata fisicamente e soccombe. Infatti per i falli fatti è dovuta uscire dal campo ben presto. Poi nelle fasi finali del match gravata di 4 falli, spesso si è tirata indietro in difesa. La sua avversaria Mantic ha commesso due falli nell’ultimo quarto, ma per il resto della partita ha fatto ordinaria amministrazione a difesa del suo canestro.

Mioni 6,5 : quando è in campo si vede. Rimbalzi sia in difesa che in attacco e quando le capita di ricevere un pallone fra le mani realizza il 90% . Per le compagne che sono in play o guardia non risulta essere affidabile non ricevendo che pochi passaggi giocabili.

Martines 5 : molto evanescente non porta nessun contributo alla squadra

Tagliapietra 5 : altra presenza in campo con molto malus e poco bonus. Quando si azzarda ad andare a canestro sbaglia facili realizzazioni

Pagelle Sarcedo

Viviani 7 : averla una play così, sa fare assist, tirare da tre e gestire l’attacco delle compagne di squadra

Mandic 8 : la sua prestanza fisica ha determinato molto la difesa e l’attacco. Solo all’ultimo quarto, giocando quasi tutta la partita, ha commesso due falli ( di cui uno antisportivo) . Questo dimostra la sua potenzialità che ha saputo dare una svolta alla partita.

Colombo 6,5 : la sua presenza nella fase finale della partita si è fatta sentire e ha messo punti pesanti

Battilotti 6,5 : ha saputo raccogliere molti rimbalzi che hanno permesso, specie in attacco, di aumentare le azioni a canestro

Carollo 7 : quando la squadra era sotto di otto punti ha dato la carica positiva alle compagne per ricucire lo strappo

Fumagalli 6,5 : con il suo fallo tecnico ha rischiato di dare una svolta negativa, ma poi assieme alle compagne ha saputo rimediare.

A.S. Vicenza – Basket Sarcedo 58 – 60 (10-21, 25-29, 46-44, 58-60)

A.S. VICENZA: Monaco* 10 (3/4, 1/4), Grazian NE, Lazzaro* 4 (2/6, 0/2), Mioni 6 (3/6 da 2), Gobbo* 6 (3/4 da 2), Villarruel* 23 (3/6, 5/9), Tibè* 9 (4/6 da 2), Martines, Sartore, Tagliapietra
Allenatore: Sinigaglia S.
Tiri da 2: 18/37 – Tiri da 3: 6/19 – Tiri Liberi: 4/9 – Rimbalzi: 28 8+20 (Mioni 7) – Assist: 12 (Lazzaro 4) – Palle Recuperate: 14 (Monaco 5) – Palle Perse: 19 (Tibè 5)
BASKET SARCEDO: Viviani* 11 (4/5, 1/5), Mandic* 21 (6/10, 0/4), Colombo* 9 (4/11, 0/1), Battilotti* 2 (1/6, 0/1), Carollo 11 (2/4, 0/2), Fumagalli* 6 (1/2, 1/4), Garzotto NE, Meggiolaro, Merlini NE, Santarelli NE
Allenatore: Zimerle A.
Tiri da 2: 18/38 – Tiri da 3: 2/17 – Tiri Liberi: 18/22 – Rimbalzi: 44 17+27 (Mandic 12) – Assist: 12 (Viviani 5) – Palle Recuperate: 7 (Carollo 2) – Palle Perse: 21 (Fumagalli 5)
Arbitri: Servillo F., Tomasello C.