In primo piano MondoBasket

25 aprile e la Pallacanestro “Nello Galla” Vicenza, in ricordo del “Piccolo maestro” martire per la libertà

Gaetano “Nello” Galla era uno studente universitario, calciatore nelle giovanili e giocatore di pallacanestro, quando venne ucciso il 5 giugno 1944 in seguito ad un rastrellamento nazifascista tra il monte Zebio e il monte Colombara. Nato il 4 ottobre 1922, Galla è ricordato anche nel celebre romanzo “I piccoli maestri” di Luigi Meneghello: “Parlammo a lungo quel giorno seduti davanti al fuoco, nel fumo acre e profumato. Nello mi disse cosa pensava di fare finita la guerra, erano progetti seri e modesti, e io mi sentivo vagamente commosso”.

I progetti di Galla furono spezzati da una morte atroce, anche quelli sportivi: giocò a basket negli anni ’30 alla Palestra D’Annunzio in centro a Vicenza e l’allora squadra, ricorda lo storico dello sport cittadino Alessandro Lancellotti, dopo la fine della guerra decise in suo onore di chiamarla Nello Galla Vicenza.

Uno splendido gesto per ricordare la libertà sportiva conquistata. E che potrebbe essere simbolicamente ripreso anche dalla società attuale.