giovanili In primo piano Minors

Minibasket, ecco il nuovo protocollo: no attività di contatto, distanziamento di almeno 2 metri

La Fip ha diffuso il protocollo con le modalità organizzative e le procedure da seguire per le società sportive che svolgono attività di Minibasket per garantire gli allenamenti nel rispetto dei principi fondamentali e delle norme igieniche generali e di distanziamento sociale, emanate dalle autorità governative in relazione all’emergenza epidemiologica in atto.

Oltre a tutte le norme sanitarie previste dai DPCM che devono essere osservate per lo svolgimento delle attività sportive, non sono al momento consentite le attività di contatto, possono invece essere proposti giochi che prevedano, nel rispetto delle norme di distanziamento, l’utilizzo del palleggio, del passaggio e del tiro.

Sono consentiti allenamenti e giochi individuali collettivi di intensità moderata. Utilizzare palloni sanificati per ciascuna seduta di allenamento. Mantenimento in campo del distanziamento sociale di almeno 2 metri, da osservare anche durante le lezioni, nelle fasi in cui il gioco è fermo. Utilizzo scarpe dedicate, da cambiarsi all’ingresso in campo ed all’uscita. Rispetto di almeno 10 minuti tra le sessioni dei vari gruppi di allenamento. È obbligatorio per gli istruttori l’utilizzo della mascherina.

Sono sospese tutte le garee le competizioni fino a nuova disposizione di legge.