In primo piano serie B

Un super Chiera non basta a Cividale: la difesa di Agrigento vale la semifinale

L’ultima semifinalista della Coppa Italia di Serie B è la Fortitudo Agrigento, che nel terzo finale al fotofinish di giornata ha la meglio per 69-64 su Cividale del Friuli, che aveva ottenuto l’accesso alla competizione in favore dello scontro diretto con Vicenza.

A dettare i ritmi nelle prime frazioni sono senza dubbio le difese: Agrigento riesce nell’impresa titanica di limitare in maniera perfetta i numerosi scorer della Gesteco. Si salva solo Adrian Chiera, autore di 11 punti all’intervallo, e Cividale in metà gara segna solamente 25 punti. La Fortitudo non fa molto meglio, ma conserva 9 punti di vantaggio all’intervallo.

Al rientro in campo la Gesteco da segnali di recupero e trova con continuità la via del canestro, riportandosi in scia dei siculi. Il finale prevede scintille, ma la squadra di Pillastrini non brilla e Agrigento azzanna la partita nel finale e si guadagna il passaggio del turno.

Per Cividale non è sufficiente un Chiera stellare da 24 punti,anche Veronesi e Chiarastella di Agrigento appaiono sugli scudi.

Nella giornata di sabato si disputeranno le due semifinali, ovvero Livorno-Piacenza e Rieti-Agrigento, rispettivamente alle 12:00 e alle 15:00, con diretta televisiva anche su MS Channel.