serie B

Semifinali di Coppa: Piacenza supera in volata Livorno, Rieti placa la rimonta di Agrigento

Si è conclusa anche la seconda giornata delle Final Eight di Coppa Italia, che ha visto andare in scena le due semifinali. A trionfare sono state Piacenza e Rieti, battendo rispettivamente Livorno ed Agrigento, e si giocheranno quindi la finalissima della competizione domani pomeriggio.

La prima semifinale, tuttavia, non è iniziata a favore della prima finalista Piacenza. La Bakery ha subito la difesa fisica della Libertas Livorno che, trascinata dall’entusiasmo, si è portata anche in doppia cifra di vantaggio. È stato cruciale il terzo quarto, nel quale Piacenza ha costruito un parziale importante che ha portato alla rimonta biancorossa.

Livorno non si è scomposta e, pur essendo passata in svantaggio nel punteggio, è rimasta in scia grazie all’ottima prestazione dei due ex-SanVe, Toniato e Ricci. Nel finale, però, è salito in cattedra Vico (top scorer con 23 punti), segnando una tripla pesantissima che ha regalato il +5 a Piacenza a pochi secondi dalla fine, eliminando i sogni di gloria di Livorno. Punteggio finale 72-67.

Come accaduto anche ai quarti di finale, Rieti è stata molto più decisa e ha vinto con uno scarto molto più sostanzioso. Sono stati 14, i punti di differenza rifilati alla corazzata Agrigento, che ieri sera aveva battuto Cividale con una gran prova. Tuttavia, la squadra siciliana ha lottato fino all’ultimo nonostante la partenza poco brillante: a poco più di 10 minuti dalla palla a due, la Fortitudo stava perdendo di 19 punti.

Nella parte finale del secondo quarto è arrivata la reazione di Rotondo e compagni, che hanno intavolato una rimonta pazzesca portandosi a un possesso da Rieti all’intervallo. La Real Sebastiani, però, non ha mai perso le redini dell’incontro e ha chiuso la partita fra la terza e la quarta frazione, annullando anche ogni tentativo di rimonta di Agrigento. Punteggio finale 77-63.