In primo piano serie B

Tramarossa “blinda” il terzo posto senza giocare? Virtus Padova troppo incostante

Vicenza deve ancora giocare una partita in questa seconda fase, visto il rinvio della gara con Teramo e la trasferta a Roseto posticipata di una settimana da calendario, ma ci sono ben sei squadre che sono già scese in campo due volte.

Fra queste ci sono la capolista Fabriano e Cividale, che hanno vinto entrambe le partite disputate confermando le loro prime posizioni, ma anche la Virtus Padova, momentaneamente al quarto posto dietro alla Tramarossa.

Vicenza ha conservato con la squadra di Rubini, oltre a due punti di vantaggio maturati al termine della prima fase, anche lo scontro diretto a favore. La Virtus è una squadra un po’ altalenante, che soprattutto con le formazioni più temibili sembra accorciare il passo, e le loro prime due partite della fase ad orologio confermano questa tesi.

All’esordio, la truppa padovana è uscita vincente dallo scontro con Montegranaro, in zona playout e avversaria di stasera della Tramarossa, ma solo dopo aver rimontato una doppia cifra di svantaggio nell’ultimo quarto. Nell’infrasettimanale di mercoledì, invece, la Virtus ha subito 27 punti di scarto dalla corazzata di Fabriano (97-70 alla sirena finale).

Guardando la classifica, quindi, Vicenza e Padova si trovano appaiate al terzo e al quarto posto, ma la Tramarossa non è ancora scesa in campo nella fase ad orologio. Il record dice 10-4 per i biancorossi e 10-6 per i neroverdi, che hanno pareggiato la compagine berica ma con due sconfitte in più.

Questa differenza delle sconfitte e la consapevolezza di avere lo scontro diretto a favore, mettono una considerevole ipoteca nella stagione di Vicenza, che ha sostanzialmente blindato in maniera decisa la terza posizione senza essere mai scesa in campo.

Questa non è sicuramente una certezza matematica, ma può costituire un’ottima base su cui costruire una seconda fase di spessore per raggiungere i playoff in un’ottima posizione.

Partendo da sabato sera alle 20:30, ospite Montegranaro in diretta televisiva.