In primo piano Minors serie C

Bassano rimonta da -17 Bolzano e trova in extremis la prima vittoria

Dopo la sconfitta al supplementare contro la Cestistica Verona, l’Orange1 Bassano trova la prima vittoria nel campionato di Serie C Gold, battendo in volata il Piani Bolzano per 92-89.

L’inizio del match è tutto di marca ospite. Bolzano centra un parziale di 2-12 nei primi minuti del match e la difesa dell’Orange è parecchio deficitaria e non riesce a far fronte agli attacchi avversari. Bassano viene penalizzata nei falli, infatti esaurisce il bonus nella prima parte della frazione e concede a Bolzano una lunga serie di gite in lunetta.

Gli ospiti toccano il massimo vantaggio sul 10-27, ma i bassanesi rispondono prontamente con due canestri in fila. Anche nella seconda frazione, però, è la difesa ad essere problematica e Bolzano si presenta con frequenza in lunetta, anche se è imprecisa e capitalizza a malapena la metà dei liberi. Prima dell’intervallo sale in cattedra Leonardo Valesin, che grazie ad una lunga serie di triple realizzate riporta in scia Bassano.

Debutto in Serie C Gold da 11 punti (0/1 da 2, 3/5 da 3, 2/2 ai liberi), 2 rimbalzi e 3 assist in 21′ per il classe 2006.

Al rientro in campo, i padroni di casa si presentano con la faccia giusta e aumentano i giri in difesa. Il gioco di Bolzano, brillante nella prima metà di gara, inizia a deficitare e le numerose palle perse lanciano i ragazzi dell’Orange a concretizzare la rimonta. Dopo un’estenuante rincorsa, a 7 minuti dalla fine Bassano trova l’aggancio a quota 69 e il resto della partita è ricca di colpi di scena.

Il Piani non da l’impressione di voler mollare e torna a macinare gioco, in particolare colpendo al tiro pesante, ma ormai i bassanesi sono entrati in fiducia e guidano la partita nel punteggio. Bolzano ha più chance di riportarsi a contatto con i liberi, ma è ancora l’imprecisione a farla da padrona.

I padroni di casa trovano il +7 a due minuti dalla fine, ma gli avversari non mollano e, trovando una serie di fortunosi canestri, tentano una disperata contro-rimonta, che viene rintuzzata dalla precisione alla linea della carità di Bassano e si spegne definitivamente sull’errore nella preghiera a tutto campo per forzare il supplementare.

L’Orange1 Bassano sfodera una prova convincente nella seconda parte della gara, dove spicca la capacità di ricucire un deficit sostanzioso e la freddezza di portare a casa i due punti.

Orange1 Bassano – Piani Bolzano per 92-89 (15-29, 45-56, 63-67, 92-89)

Orange1 Bassano: Naoni 15, Valesin 11, Creta 18, Valente 2, Kissima 8, Nnabuife 6, Mazzotti 14, Bamba, Torrigiani 8, Fabiani 10. All. Gallea

Piani Bolzano: Cravedi 21, Pedron 10, Trentini 10, Gabrielli 5, D’Alessandro 15, Ramoni 13, Marchetto 3, Dieng 12. All. Massai