A2 donne In primo piano

La Zolu riceve assegno dopo 36 anni, ma non può incassarlo! L’As Vicenza è ancora senza sponsor

L’incredibile storia riguarda la Zolu spa, storico sponsor del basket femminile a Vicenza che ha portato gli scudetti dal 1982 al 1984 e la Coppa Campioni d’Europa nel 1983 (nella foto quella formazione). Il marchio Zolu si trasformò poi in “Manifatture Fara spa” poi andata in  insolvenza ad inizio anni duemila, con la procedura fallimentare dell’azienda che si è chiusa una decina d’anni fa.

Ma l’avvocato vicentino Alberto Lucangeli, che ha raccontato la vicenda a Il Giornale di Vicenza, s’è visto recapitare un assegno sul “riparto finale” di un fallimento dichiarato dal tribunale di Salerno nel 1985 nel quale suo padre Anacleto si era insinuato al passivo per conto proprio della società cliente Zolu spa.

Oggi non c’è più alcun soggetto legittimato ad incassare l’assegno – ha spiegato Lucangeli – perché l’insolvenza delle Manifatture di Fara è stata chiusa dal tribunale”.

L’importo dell’assegno pare sia modesto, ma ricordando i floridi tempi quando compariva sulle maglie lo sponsor Zolu, farebbe comodo all’attuale As Vicenza che non ha ancora trovato uno sponsor per la squadra di A2, nonostante gli appelli alla città iniziati ormai quattro mesi fa.