A1 donne In primo piano

Bologna-Schio e Ragusa-Venezia, semifinali di lusso: il focus su quest’inedita Coppa Italia. Famila si affida al numero magico… 11

È tempo di semifinali in quest’inedita coppa Italia. Dopo le partite di giovedì e venerdì, 4 squadre sono arrivate al penultimo atto del torneo: la Reyer, favoritissima, Ragusa, incognita di spessore, Bologna, padrona di casa e Schio, regina della competizione. Guarda caso, proprio le prime 4 classificate del campionato. Niente male, tutto pare rispecchiare il regolare andamento della stagione.

Gli equilibri però si spezzeranno, per forza di cose, a partire da domenica sera: con le due semifinali, rispettivamente alle ore 16.30 ed alle 20, due squadre lasceranno l’evento mentre le altre due accederanno all’atto conclusivo. Nella parte alta, si affronteranno Venezia e Ragusa, prima e terza classificata: le lagunari partiranno da favorite, ma un match del genere può regalare tante sorprese. Nella parte bassa del tabellone, le padrone di casa della Virtus Segafredo Bologna ospiteranno il Famila Schio, la formazione vicentina più in forma del momento.

Dotto e compagne dovranno dare il massimo per vincere anche questa sfida e bissare il successo di metà febbraio proprio alla Virtus Segafredo Arena. Allora finì 74-53 per Schio, ma oggi le dinamiche sono cambiate: Bologna non ha dovuto giocare i quarti a causa del ritiro del GEAS per un focolaio interno e quindi avranno più energie per mettere sotto pressione le avversarie.

Le Orange nella serata di giovedì hanno sconfitto Costa Masnaga con il punteggio di 84-53. Grazie all’ottima prestazione di tutte le protagoniste, Schio ha portato a casa l’undicesima vittoria consecutiva, se si contano i successi in campionato. Undici come il numero di maglia della storica capitana, Raffaella Masciadri, e come il numero di trofei vinti dalla compagine sceldense: sì, ben 11 coppe Italia, record assoluto. E 11 come il numero di maglia di Natalie Achonwa, che saluterà Schio dopo la fine del torneo, ma vuole farlo da protagonista prendendosi il trofeo.

A due anni di distanza dall’ultima edizione (l’anno scorso non si giocò causa coronavirus), rimangono 4 team a contendersi il titolo. In un palazzetto glorioso e con un’incredibile voglia di vincere, anche per tutti quei tifosi che sono rimasti a casa. Non ci si può aspettare nulla, solo tanto spettacolo dalle protagoniste della pallacanestro italiana nel 2021.

Nei giorni della Festa delle Donne, il basket rosa è pronto a regalare emozioni.