A1 donne In primo piano

Vincent dopo il mezzo passo falso con Campobasso: “non siamo delle macchine”. Domenica c’è Lucca: storica rivalità

Schio sta attraversando un buon periodo: dopo le vittorie con Venezia e Campobasso, le ragazze di coach Vincent vogliono continuare lo stato di forma. L’allenatore francese, al termine della partita giocata in Molise e vinta per 68-63, si è detto contento ma al tempo stesso conscio di quanto lavoro ci sia ancora fare: “giochiamo bene ma sbagliamo ancora qualcosa, dobbiamo continuare a difendere bene e a lavorare duramente”. Poi un commento sul campionato: “non siamo delle macchine, siamo fortunati a poter andare avanti e speriamo di riuscire a continuare questo bel campionato. Dobbiamo adattarci e continuare ad impegnarci”.

Domenica alle ore 18, presso il Palatagliate di Lucca, andrà in scena un “classico” della serie A1: Lucca-Schio, match dall’alto coefficiente di spettacolo e che ha caratterizzato gli ultimi anni del basket femminile. Tra le due formazioni non corre buon sangue, così come tra le tifoserie; pur non essendo un derby, dalle parti di Lucca e di Vicenza questa sfida è attesa con gran fervore, aldilà dei punteggi e della classifica.

Le padrone di casa non stanno attraversando un gran momento: undicesimo posto momentaneo con 4 vittorie e 13 sconfitte. Attualmente in zona playout, le toscane stanno cercando di risollevarsi. Certo, non sarà facile visto che avranno di fronte una squadra in grande spolvero come Schio, ma partite del genere hanno una storia a sé. Lucca avrà il fattore campo a favore e, soprattutto, una grande motivazione: battere il Famila per riportare in alto il morale e dare gioia così ai tanti tifosi biancorossi.

Lucca-Schio è molto di più di una semplice partita: la rivalità si protrae da parecchi anni ormai. Sono emblematiche le finali scudetto 2015-2016 e 2016-2017: la prima fu vinta da Schio, la seconda da Lucca. Tante giocatrici hanno giocato per entrambe le squadre: Dotto, Crippa, Battisodo, Harmon, Gatti, Consolini, Spreafico, Ress e Ngo Ndjock sono nomi che quasi tutti i tifosi conoscono e che stanno costruendo (o già lo hanno fatto) una parte importante delle due società. All’andata finì 107-53 per il Famila, che dimostrò superiorità e qualità: come sta succedendo negli ultimi tempi, le Orange si stanno prendendo sempre più spazio nel campionato, a discapito di squadre come Lucca che non riescono a dare continuità ai successi passati.

Domani sarà battaglia, con uno sguardo attento e un po’ nostalgico agli ultimi anni, in cui Schio e Lucca hanno dominato davanti a migliaia di spettatori.