A1 donne Fip In primo piano

Jasmine Keys, Azzurro e pregiudizi: “sono una finta estroversa”

Jasmine Keys, giocatrice del Famila Schio, è stata una delle protagoniste con la Nazionale nella recente bolla di qualificazione agli Europei 2021. All’inizio non era stata neanche convocata da coach Lino Lardo, ma complice il covid che ha colpito l’altra orange André, è stata ripescata in Azzurro. Un anno fa aveva, invece, aveva rinunciato alla convocazione per laurearsi.

Keys, nata a Vicenza e da sempre legata al territorio, nei due match con la Nazionale ha prodotto 2 assist e 2 rimbalzi contro la Romania ma, soprattutto, 14 punti da top scorer nel facile 101-55 sulla Danimarca. Oltre a quanto dimostrato in campo, la giovane vicentina ha espresso grande carattere anche fuori dal parquet.

Jasmine è sempre stata molto attenta ai temi legati alla violenza verbale, al body shaming e agli stereotipi: dopo la parentesi con la nazionale, infatti, ha postato su Instagram un commento nel quale riportava alcune delle frasi che da cestista si è sentita ripetere nella sua carriera.

Sei grassa, che gambe storte, sei pigra, devi cambiare di qua e di là: tutte sentenze che purtroppo si sentono spesso al giorno d’oggi e che non fanno altro che tentare di demoralizzare le future stelle della pallacanestro.

“Mi sono sempre ritenuta una finta estroversa – ha spiegato poi Keys in un podcast di Pink and Roll – è la prima volta che scrivo una cosa del genere, ho apprezzato tantissimo i commenti di sostegno, senza autoironia non ce la si può fare in questo mondo”.

Il successo più importante dal lato umano per Keys, cha si prepara ad ottenerne altrettanti anche in campo.