Eurolega In primo piano Minors

Riapertura minors e bolla di Eurolega, il pensiero di Max Sonda: “il territorio Vicentino ha problemi più grossi”

Max Sonda, una delle anime del College basketball Tour e tornato a dare una mano nello staff tecnico di Riese in C gold, ha analizzato la situazione del basket sotto pandemia. Dalle nuove direttive sulle minors alla “bolla” di Eurolega in arrivo tra 11 giorni a Schio.

“Con tutto il rispetto, enorme, credo che il territorio abbia, e avrà ancor più nei prossimi mesi, problemi più grossi – esordisce Sonda – credo che le attività produttive del Vicentino dovrebbero essere concentrate su qualcos’altro, non sponsorizzare o finanziare la bolla di Eurolega a Schio“.

Poi il capitolo della disparità tra campionati, soprattutto giovanili: “nel momento in cui molte regioni rinviano l’apertura delle scuole superiori – spiega – e in Europa ci sono paesi che annunciano nuovi lockdown, il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, trasforma di fatto da regionali in nazionali i campionati di C Gold e C Silver per permettergli di ripartire”.

“Quindi, nel concreto – conclude Sonda – io non riesco a prenotare le visite e gli esami dei miei controlli oncologici, ma in compenso posso tranquillamente tornare ad allenare nel mio campionato dilettantistico. La trovo una scelta assurda”.