In primo piano mercato MondoBasket serie B

Beniamino Basso tra Pesaro, Asiago e tanta voglia di giocare: “mi piacerebbe un giorno a Vicenza”

Il giovane centro di Asiago Beniamino Basso è da un anno e mezzo a Pesaro in A1, storica piazza che “vive” di basket. Il suo contratto scade a fine stagione con opzione per la società pesarese di prolungarlo per altri due anni, ma finora con la VL non ha trovato molto spazio sotto la gestione Jasmine Repesa e potrebbe presto andare in prestito in A2 o in serie B per farsi “un po’ le ossa”, dato che dovrebbe arrivare un altro innesto come cambio del lungo titolare. Domenica sera la squadra pesarese ha giocato un’ottima partita (finale 97-93 al Forum) al cospetto dell’Olimpia di Ettore Messina e Giorgio Armani. Basso è rimasto impressionato dal “livello Eurolega” di Milano e dalla fisicità vista da vicino di lunghi come Hines e Tarczewski: “si nota subito la differenza“.

Pesaro rispetto alla scorsa stagione sta facendo un buon campionato, anche grazie ad un coach esperto come il croato: “è un allenatore vecchio stampo, a livello umano e tecnico sa benissimo come prendere i giocatori”, racconta a LaBaskettara.com il 19enne vicentino della Carpegna: “Pesaro è una città di mare in cui lo sport principale è il basket e anche in questo periodo si sente molto la vicinanza dei tifosi, ma i miei amici sono a Vicenza e a volte sento nostalgia di casa e delle mie montagne“.

Chissà magari ci sarà un ritorno indossando la maglia Tramarossa in serie B: “un giorno mi piacerebbe giocare a Vicenza, io mi sento stra-vicentino, in futuro voglio vivere nel capoluogo berico, mi piace come città e sotto tutti i punti di vista. E poi sono super tifoso del Lane!”.