A1 donne A2 donne In primo piano

No alla violenza sulle donne, l’appello di Federica Monaco testimonial per la Legabasket: “rispetto di chi ti sta a fianco”

La capitana della Velco AS Vicenza, Federica Monaco, è stata una delle testimonial per la Legabasket Femminile nello spot (sotto il video) che ha fatto il giro di tantissimi social e siti per dire forte e chiaro “No alla violenza sulle donne” nella Giornata mondiale per ricordare una tematica che anche oggi qui in Veneto ha registrato l’ennesimo femminicidio: nel padovano la violenza scatenata dalla gelosia di un uomo di 40 anni ha ucciso la moglie con una coltellata al petto.

Queste le parole con l’appello di Monaco lanciato attraverso Labaskettara.com:

In natura la razza umana è l’unica tra quelle viventi che uccide non per fame, e purtroppo le pagine di cronaca quotidianamente testimoniano questa triste realtà. Credo che non ci sia niente di più vile e vigliacco di usare la violenza contro un essere più debole, e per quanto la donna oggi si è emancipata ed abbia quasi gli stessi diritti non si potrà mai definire un essere più forte o di pari forza all’uomo. È triste che proprio oggi che ricorre la giornata mondiale della violenza sulle donne, si debba leggere ancora una volta una notizia scioccante come questa accaduta in provincia di Padova, violenza scatenata dalla gelosia! Mi auguro che presto si possa vivere nella Pace e nell’Amore e soprattutto nel rispetto di chi ti sta a fianco. Malgrado in questo momento possa sembrare utopia mi auguro che tutto ciò un giorno avvenga. Le donne danno vita al mondo, la Donna è un essere speciale e bisognerebbe imparare a rispettarla sempre di più, per un mondo migliore!”